Qualità sostenibile: Q-NOVA® per Pompea
La tecnologia al servizio di una moda più green
Sostenibilità e trasparenza sono due temi da cui non si può più prescindere. I prodotti che realizziamo, soprattutto i capi d’abbigliamento e l’intimo, devono iniziare a guardare di più all’ambiente. Un sistema di economia circolare che limita gli sprechi e l’uso di materie prime vergini deve essere implementato il prima possibile. Per noi e per il pianeta.
Questo significa ripensare il sistema produttivo e la supply chain come l’abbiamo intesa fino a oggi. Ma significa anche ripensare il modo in cui vestiamo, fare scelte più consapevoli, prestare più attenzione all’origine del prodotto e al modo in cui viene realizzato.
Pompea ha scelto la strada di investire in una moda più sostenibile per il pianeta. Come?
Un esempio è la Collezione ECO-FRIENDLY realizzata con l’innovativo filato Q-NOVA® di Fulgar.
COS’È Q-NOVA®?
La collezione ECO-FRIENDLY è stata ideata dal team di disegnatori di Pompea e tutti i capi sono caratterizzati dall'uso della fibra riciclata Q-NOVA® by Fulgar. Quali sono le caratteristiche di questo filato?
Q-NOVA® è una fibra di nylon 6,6 ecosostenibile ottenuta da materie prime rigenerate e che risponde a vere esigenze di tracciabilità, in modo che l’utente finale sappia sempre con certezza cosa ha comprato e attraverso quali fasi di processo è passato. Questo è l’unico modo per fare scelte davvero consapevoli.
Fulgar ha sviluppato Q-NOVA® con l’obiettivo di:
- ridurre le emissioni di CO2
- consumare meno risorse idriche
- utilizzare energia da fonti rinnovabili
Il filato è ottenuto esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico - il processo MCS - che non prevede l’uso di materiali chimici.
Infatti, Q-NOVA® è costituita per più della metà da cascami (scarti di lavorazione tessile), che non potrebbero essere riutilizzati in nessun altro modo e dovrebbero essere smaltiti come rifiuto. Sostenibilità fa rima con qualità!Il filato Q-NOVA® permette infatti di realizzare collezioni di intimo e calzetteria dal minore impatto ambientale. È tracciabile e con le stesse qualità di una materia prima vergine:
-> Leggerezza: tessuti più leggeri a parità di condizioni rispetto a tessuti in Cotone o Poliestere;
-> Traspirabilità: ottime performance di gestione dell’umidità;
-> Resistenza e colori: grande solidità e resa tintoriale.
UNA TRACCIABILITÀ REALE
La trasparenza e la tracciabilità sono condizioni essenziali per verificare l’impatto di tutta la supply chain, e sono quindi una importante caratteristica distintiva del prodotto. Permettono infatti al consumatore di verificarne l’effettiva origine, l’impatto di ogni processo produttivo e, quindi, di fare una scelta consapevole.
Q-NOVA® ha già ottenuto diverse certificazioni riguardanti la tracciabilità e la valutazione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva, come ad esempio Global Recycled Standard, Ecolabel EU ed è entrata a far parte dell’HIGG INDEX, l’indice di valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un capo disegnato dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).
Come si sviluppa la tracciabilità? Attraverso uno speciale ingrediente, inserito all'interno della stessa poliammide, l’innovativo sistema di tracciabilità ID (Identity) progettato da Fulgar, permette in ogni momento di verificare l’autenticità dell'origine riciclata del filato.
Sul sito di Pompea e sul QR code che si trova sui packaging puoi scoprire tutte le informazioni sulla realizzazione del capo acquistato.
Puoi trovare questo filato nella collezione Pompea ECO-FRIENDLY. Questa è infatti realizzata con la fibra riciclata Made in Italy, per proporre una linea di capi e intimo più sostenibile e tracciabile. Una linea che mantiene sempre l’iconico Real Comfort Pompea, grazie a capi versatili, elastici e facilmente adattabili. Amici tuoi, e del pianeta.