Quali sono i vantaggi della tecnologia Seamless?

Cosa significa tecnologia Seamless e perché aiuta il nostro comfort

COME MAI SI PARLA TANTO DI SEAMLESS?

Questo tipo di tecnologia è stato inizialmente pensato, e utilizzato, per la calzetteria e l’intimo. Ma negli ultimi tempi si è estesa anche ad altri settori, altri comparti, per via delle sue caratteristiche tecniche e dei suoi vantaggi che possiamo riassumere in due semplici parole: versatilità e comfort.

Proprio per queste sue qualità, adesso la tecnologia Seamless viene impiegata in sempre più ambiti, in diversi tessuti e per una incredibile varietà di prodotti. Va bene per allenarsi, per riposarsi, per il tempo libero, per gli impegni, per le serate importanti, unisce performance, comodità e, a seconda del prodotto, anche eleganza e stile.

Vale la pena scoprirla un po' più da vicino!

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA SEAMLESS?

Seamless è una tecnologia che permette di realizzare capi completamente privi di cuciture a contatto con la pelle. Questo significa che i vari capi - intimo, abbigliamento, calzetteria - si modellano sul corpo, ne seguono le linee in modo uniforme, senza stacchi e senza i possibili fastidi dati dalla presenza delle cuciture.

Come riporta Fulgar, “le macchine seamless nascono da un’evoluzione tecnologica delle macchine circolari per calzetteria: vengono creati dei tubolari che vengono rifiniti con interventi minimi di confezione.”

L’assenza di cuciture rende il capo più confortevole e permette una totale libertà di movimento, proprio perché non c’è nulla a impedirlo. L’effetto è quello di una seconda pelle che avvolge il corpo in modo continuo, donando il massimo comfort, anche in caso di “stress” come durante l’attività sportiva.

INTIMO SEAMLESS DONNA

Il filato è ottenuto esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico - il processo MCS - che non prevede l’uso di materiali chimici.

Infatti, Q-NOVA® è costituita per più della metà da cascami (scarti di lavorazione tessile), che non potrebbero essere riutilizzati in nessun altro modo e dovrebbero essere smaltiti come rifiuto. Sostenibilità fa rima con qualità!Il filato Q-NOVA® permette infatti di realizzare collezioni di intimo e calzetteria dal minore impatto ambientale. È tracciabile e con le stesse qualità di una materia prima vergine:

-> Leggerezza: tessuti più leggeri a parità di condizioni rispetto a tessuti in Cotone o Poliestere;

-> Traspirabilità: ottime performance di gestione dell’umidità;

-> Resistenza e colori: grande solidità e resa tintoriale.

DOVE TROVIAMO QUESTA TECNOLOGIA?

Grandi performance tecniche, morbidezza e versatilità, oltre ovviamente alla comodità di un materiale che offre massimo supporto quasi senza accorgersene, rendono la tecnologia Seamless adatta praticamente a tutto.

Viene molto impiegata nel settore dell’underwear grazie alle ottime doti di vestibilità e comfort abbinati alla fibra LYCRA®.

Un esempio è, ovviamente, l’intimo Pompea. La collezione di intimo realizzata con tecnologia Seamless permette di avere libertà dei movimenti, adattabilità delle taglie con cuciture davvero minimal.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Comodità e versatilità, dicevamo. Ma l’assenza di cuciture nei capi permette di ottenere tanti altri vantaggi, motivo per cui questo tipo di capi si sta espandendo oltre le sue applicazioni di origine.

Ad esempio?

  • Estetico: è piacevole e più bello esteticamente non vedere la linea di congiunzione di un capo e le sue cuciture;
  • Funzionale: il capo indossato, anche se molto stretto, non ha punti fastidiosi a contatto con la pelle;
  • Performance: aiuta a distribuire meglio il calore corporeo, fascia meglio il corpo e minimizza le irritazioni della pelle, per cui è anche molto utilizzata per capi sportivi;
  • Produttivo: il capo è prodotto interamente dalla macchina e non ha bisogno di ulteriori modifiche (meno costi di finitura e costi energetici)