LA NOSTRA FILOSOFIA
La politica ambientale di Pompea si basa su dei cardini essenziali: una
forte attenzione al riciclaggio, un processo produttivo controllato e
certificato, l'adozione di un sistema di tracciabilità dei prodotti a
tutela del consumatore.
MAGGIORE EFFICIENZA NEL PROCESSO PRODUTTIVO PER RIDURRE IL CONSUMO DI MATERIALI ED ENERGIA
Il risparmio di energia è applicato in tutti gli impianti del gruppo Pompea, senza distinzioni, con standard sempre superiori alla normativa locale vigente. La sede produttiva in Italia, in questo scenario, rappresenta un incubatore di innovazione sul piano ambientale, con sperimentazioni da testare e poi esportare sugli impianti esteri.
L’energia è una componente chiave per la competitività del prodotto finale. Tra le sperimentazioni in corso da segnalare la diffusione su larga scala di lampade a LED per l’illuminazione all’interno dell’impianto; un piano d’investimento costante che prevede l’introduzione e il rinnovamento della tecnologia esistente a favore di nuove tecnologie più efficienti a basso impatto ambientale, che al contempo permettono di ridurre gli scarti di lavorazione durante il ciclo di lavorazione.
QUALE CONTRIBUTO PUÒ FORNIRE IL DESIGN DEL PACKAGING ALLE POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ?
IL BUON PACKAGING
La carta e cartone scelti per confezionare l’intimo e i collant Pompea sono materiali responsabili e certificati FSC®, lo studio di questi packaging ha avuto come obiettivo la massima riciclabilità e facilità di gestione da parte del consumatore e delle imprese di riciclaggio, gli involucri plastici che proteggono i collant Pompea hanno un contenuto riciclato contribuente anch’esso alla riduzione del consumo generale di plastica vergine.
In tutti i nostri shop in Italia si è scelto di inserire un’appenderia in plastica riciclata e riutilizzabile, la shopper data in negozio al momento dell’acquisto al consumatore è di carta riciclata e certificata. Passando dal negozio fisico al web la nostra politica di consegna prevede buste in plastica con contenuto riciclato e completamente riciclabili.
Ogni piccola azione porta ad un impatto ambientale, l’obiettivo di Pompea è quello di renderlo minimo, coinvolgendo e responsabilizzando il cliente nelle nostre scelte.
L'IMPORTANZA DEL RICICLO
LA SECONDA VITA DEI MATERIALI IMPIEGATI IN AZIENDA
La politica di gestione e riciclo dei rifiuti di produzione di Pompea si basa sul principio fondamentale che ogni materiale utilizzato possa avere una seconda vita una volta impiegato nel ciclo di produzione, a partire da carta e imballaggi di plastica.
L’azienda di Medole inoltre ricicla oltre l’80% di quanto entra nel processo di produzione; gli scarti tessili prodotti, ovvero l’insieme di fibre scartate durante le lavorazioni, viene rimesso direttamente in circolo con la vendita ad altri soggetti della filiera per la produzione di materiali plastici.
Un ulteriore tassello della strategia aziendale riguarda la gestione degli imballaggi plastici, infatti, più del 10% viene riutilizzato almeno una volta al fine di ottimizzare i consumi di materiali.
UNO STANDARD DI SICUREZZAPER I PRODOTTI DI INTIMO POMPEA
La certificazione è alla base di un cammino che ha portato l’azienda ad adottare nuove best-practise aziendali e ad estenderle all’intera produzione di Pompea, l’obiettivo entro il 2025 è di avere esclusivamente fornitori aventi la certificazione di sicurezza del prodotto secondo i parametri OEKO-TEX®.